A seguito delle scosse sismiche di queste ultime ore nelle zone già colpite dal sisma nei mesi scorsi e stante lo stato di emergenza che per effetto delle nevicate eccezionali sta isolando numerose località principalmente tra le regioni Marche ed Abruzzo, il DRAE Lombardia richiede a tutti i DPAE di verificare disponibilità immediata per la partenza di personale e mezzi 4X4 da avvicinare nelle prossime ore presso il Polo Logistico di Avezzano ed il successivo impiego nelle zone più colpite.
La SOR (Abruzzo), con difficoltà per garantire le comunicazioni, sta provvedendo al censimento delle attività in atto e alla verifica delle segnalazioni che pervengono, per adeguare la risposta alle effettive necessità. Alcune slavine stanno interessano la parte montana della provincia teramana. Si registra un crollo di un muro di contenimento a Chieti. Nel tardo pomeriggio il Presidente Perfetti e la SOR faranno il punto della situazione con i Delegato Tecnico Nazionale Roberto Antonini.
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) sta intervenendo in Abruzzo, Umbria e Marche per fronteggiare la difficile situazione che si sta verificando nelle ultime ore, con le intense nevicate che si sono sommate alle scosse sismiche registrate in Italia Centrale alle 10,24 alle 11,14 e alle 11,25. Su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile il Soccorso Alpino sta facendo convergere in Abruzzo personale anche dalle regioni limitrofe. Numerose altre unità del Soccorso Alpino sono pronte a muovere da altre regioni italiane.
Personale e mezzi specializzati dell’11° Reggimento Genio guastatori sono al lavoro nelle province di Teramo e Chieti per liberare le strade dalla neve, in particolare ad Atri Pineto