Il Comitato Regionale della Lombardia organizza il primo corso regionale per Istruttore TSSA. L’istruttore TSSA è un socio CRI che, a seguito del superamento del corso istruttori TSSA e degli affiancamenti previsti con esito positivo, ha il compito di facilitare l’apprendimento delle manovre tecniche operative di soccorso. Ha il compito di aggiornare periodicamente gli operatori trasporto sanitario o soccorritori. Il corso è stato autorizzato dal Delegato Nazionale di Area 1 e si pone come obiettivo l’apprendimento del partecipante delle competenze tecniche e didattiche per gestire un corso per operatori trasporti sanitario e soccorritori.
Il corso è tenuto da Formatori TSSA. Il direttore del Corso è un Formatore Educatore TSSA o Formatore TSSA designato dal DTN Area 1. Il corso ha una durata di 32 ore articolato in 4 giorni (2 week-end in forma residenziale). I partecipanti saranno ammessi al Corso dopo il superamento della prova di selezione. Possono partecipare alla selezione i Volontari soci di un Comitato CRI della Lombardia in possesso dei requisiti indicati di seguito:
- appartenenza alla Croce Rossa Italiana da almeno 1 anno;
- possesso del titolo di esecutori PSTI o TSSA e certificazione regionale 118 Lombardia;
- possesso di una certificazione BLSD in corso di validità;
- non avere in corso provvedimenti di tipo disciplinare o di sospensione dalla qualifica di Socio CRI per qualsiasi motivo.
- Autorizzazione del Presidente del Comitato Locale di appartenenza.
I Volontari in possesso dei requisiti sopra elencati saranno ammessi ad una selezione che avrà luogo, senza ulteriore avviso, sabato 17 giugno dalle ore 9.00 presso i locali del Comitato Regionale CRI, in Milano, Via Pucci 7. La domanda di iscrizione alla fase selettiva del corso deve avvenire utilizzando l’allegato modulo e con inclusi tutti gli allegati indicati, compreso un curriculum vitae CRI. La richiesta deve pervenire via email a salute@lombardia.cri.it entro le ore 23.59 del 6 giugno. Il corso si svolgerà dalle ore 8.30 del 01 luglio alle ore 18.30 del 02 luglio 2017 (primo weekend) e dalle ore 8:30 dell’15 luglio alle ore 18:30 del 16 luglio (secondo weekend), compresi gli esami finali.