CRI Milano cerca un Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa. Ecco i requisiti

Area Comunicazione

Il Comitato di Milano è alla ricerca di un Responsabile alla Comunicazione e Ufficio Stampa che si occupi di promuovere e diffondere valori, attività e progetti all’esterno e all’interno dell’Associazione, gestendo i canali e gli strumenti di comunicazione in linea con la mission, gli obiettivi e l’identità del Comitato in cui opera.

Scopo della funzione

Il responsabile comunicazione dovrà gestire la comunicazione esterna e interna della Croce Rossa di Milano coerentemente con le strategie e gli obiettivi del Comitato, al fine di contribuire allo sviluppo della brand identity, alla creazione di sinergie efficaci, utili a promuovere le attività della Croce Rossa di Milano, e allo sviluppo di una cultura comune di soci e operatori. In particolare dovrà monitorare la brand reputation dell’Associazione, supportare lo sviluppo della progettualità nell’ambito delle attività e della raccolta fondi, favorire la motivazione e la cooperazione tra le funzioni aziendali e tra i volontari.

Compiti e responsabilità

Il Responsabile Comunicazione lavorerà in sinergia con il social media manager e il responsabile raccolta fondi e riporterà alla direzione generale dell’Associazione, operando a stretto contatto con la presidenza e il consiglio direttivo. Al candidato saranno affidati i seguenti compiti:

  • Gestione canali e strumenti di comunicazione
  • Ufficio stampa
  • Realizzazione materiale di comunicazione
  • Organizzazione e gestione eventi
  • Comunicazione interna
    In particolare si occuperà di:

  • Sviluppare il piano di comunicazione valutando tempi, modalità e contenuti dei messaggi da comunicare
  • Scrivere articoli per il web, comunicati stampa, newsletter, house organ
  • Gestire il sito internet www.crimilano.it aggiornandone i contenuti
  • Monitorare lo sviluppo dei social media
  • Gestire i rapporti con i media e coltivare le relazioni con i giornalisti e i principali influencer
  • Aggiornare il data base dei contatti media
  • Preparare la rassegna stampa
  • Studiare materiali informativi promozionali (brochure, locandine…) e documenti di supporto ai responsabili delle varie aree/funzioni; elaborare il brief per l’agenzia grafica; gestire realizzazione e stampa.
  • Coordinare il team dedicato all’organizzazione di eventi, presentazioni, conferenze, conferenze stampa;
    realizzare e gestire la newsletter interna

Competenze tecniche ed esperienze

Titoli essenziali:

  • Precedente esperienza di almeno 7 anni in ruoli similari
  • Iscrizione all’albo nazionale dei giornalisti (professionisti o pubblicista)
  • Laurea in Scienze della Comunicazione o materie umanistiche
  • Ottima capacità di scrittura
  • Conoscenza delle tecniche di informazione giornalistica
  • Capacità di gestione dei principali social media (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, YouTube)
  • Buona conoscenza pacchetto Office
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese
  • Disponibilità alla flessibilità oraria
  • Vasta cultura generale

Titoli preferenziali

  • Esperienza pregressa presso enti no profit
  • Capacità nella stesura di articoli SEO oriented
  • Conoscenza Google Analytics
  • Conoscenza delle principali piattaforme CMS
  • Conoscenza dei software per video e photo editing
  • Conoscenza dei programmi di grafica e impaginazione
  • Conoscenza di una seconda lingua (francese)
  • Patente di guida B
  • Posizione contrattuale da definirsi. Sede di Lavoro: Milano, via Marcello Pucci 7. Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e motivazione insieme al CV all’indirizzo e-mail recruiting@crimilano.it entro il 30/10/2017, indicando nell’oggetto: “Responsabile comunicazione e ufficio stampa”.s